venerdì 15 giugno 2018

16 giugno 1908-Allarme in città! Cinque evasi dal carcere di Torre Annunziata!


16 giugno 1908-







Ricordando il 1908 potevamo parlarvi della nascita del Savoia, avvenuta proprio quell’anno, ma in assenza di notizie certe circa la data esatta dell’iscrizione dalla società torrese alla Lega preferiamo non addentrarci in scritti e tesi di cui nessuno, e ripeto, nessuno, ha la certezza esatta degli eventi.

E allora parliamo di cronaca, vista che quella, nella nostra città, non è mai mancata.

Ricordiamoci che le attività economiche erano molto consistenti, specie agli inizi del secolo scorso, causa l’enorme flusso di commercianti che gestivano affari nelle attività principali di Torre “produttiva”.

Di conseguenza, sbarcavano qui da noi anche personaggi poco raccomandabili e truffaldini da ogni angolo d’Italia, nella speranza di trovare terreno fertile per le loro avventure ladresche.

Tra l’altro, diversi erano stati i luoghi i cui spazi e abitazioni erano stati adibiti a carceri.

Certo che avevamo anche le carceri a Torre Annunziata, mica potevamo farcele mancare!

Proprio quel martedì 16 giugno, il capo-carceriere chiuse a chiave la porta che portava alle celle per cinque detenuti, dopo che questi avevano passeggiato nel cortile per la classica ora d’aria.

Da alcuni giorni si erano accorti che a quella porta mancava una sbarra e, approfittando che il carceriere era rientrato in ufficio a stilare il rapporto quotidiano, riuscirono a passare tra quella inferriata.

Giunti sul balcone, formarono una piramide umana aiutandosi con delle lenzuola intrecciate, riuscendo così a fuggire indisturbati.

Pasquale, Luigi, Pasquale, Giuseppe, tutti e quattro torresi e Gino Conti, quest’ultimo di Ancona, diventarono irreperibili.

Trascorse un’ora prima che il carceriere si accorgesse dell’evasione.

Appena diede l’allarme avvisò anche il giudice Di Giuseppe che si recò al carcere per iniziare un’inchiesta.

I carabinieri vennero richiamati immediatamente e iniziarono anch’essi la caccia ai fuggitivi.

La città venne scossa da questa clamorosa notizia.

Cinque detenuti erano evasi dal carcere di Torre Annunziata!

Magari nei prossimi giorni vedremo se riusciremo a trovare qualche notizia su come si concluse questa vicenda.

Nessun commento:

Posta un commento

Don Luigi Bellomo, il cuore del tifo torrese.

*Un tributo a Luigi Bellomo:  il cuore del tifo torrese* Torre Annunziata perse uno dei suoi pilastri sportivi e cittadini con la scomparsa ...