sabato 16 giugno 2018

17 giugno 1923. Crolla il palco nell'arena dei tori! Terrore e panico a Torre Annunziata!


17 giugno 1923-



Vi ricordate quando qualche tempo fa quando vi ho parlato della corrida che si svolgeva a Torre Annunziata negli anni venti dello scorso secolo?

Se non vi ricordate vi allego il link che proposi a suo tempo e che vi consiglio di dargli uno sguardo:


Se avete visto il link di presentazione di come erano strutturate le corride a Torre Annunziata oppure lo avevate già visionato, vi propongo di seguito la rilettura di questo trafiletto del 17 giugno del 1923 quando venne improvvisata una manifestazione nel cui spazio adibito venne addirittura previsto la costruzione di un palco per rendere piu’ sicura l’incolumità del folto gruppo di spettatori accorsi da ogni dove per assistere nell’inedita gara tra tori e toreri nostrani, ormai divenuta un’abitudine nella nostra città.

Purtroppo, in questa occasione, l’improvvisazione fu abbastanza … improvvisata, e a causa dell’eccessiva ressa dei torresi e non, presenti sul palco, montato apposta su una curva dell’arena, provocò il crollo dello stesso con il conseguente ferimento per diciassette persone, tutte fortunatamente in modo non serio, le quali dovettero ricorrere alle cure ospedaliere per rimettersi in sesto.

A quei tempi si era da poco iniziata a reintrodurre la corrida a Torre Annunziata dopo un lungo stop.
Evidentemente quest’accaduto non influì sul prosieguo della
manifestazione, la quale venne portata avanti ancora per diverso tempo senza eccessivi danni alle persone, fino ad una decina di anni dopo, quando si dovette assistere alla morte di una anziana donna travolta da un toro furioso.

Nessun commento:

Posta un commento

Don Luigi Bellomo, il cuore del tifo torrese.

*Un tributo a Luigi Bellomo:  il cuore del tifo torrese* Torre Annunziata perse uno dei suoi pilastri sportivi e cittadini con la scomparsa ...