domenica 3 giugno 2018

3 giugno 1969- Il popolo torrese si ribella. Stazione ferroviaria bloccata!


3 giugno 1969-

Scusate se per alcune ore siamo mancati con il nostro consueto appuntamento ma un motivo valido c’era…

Oggi riprendiamo i ricordi con quel che accadde il 3 giugno del ’69, quando venne occupata la Stazione Centrale della Ferrovia dello Stato da alcune centinaia di persone.

Il motivo?

Semplice.

La soppressione di due treni, uno diretto verso Napoli e l’altro invece verso Salerno, i quali erano molto frequentati dai pendolari torresi.

L’inizio della clamorosa protesta avvenne verso le 06,30 dopo che i manifestanti, in massima parte operai, a seguito di una vivace contestazione con il capostazione, si portarono sui binari, bloccando il traffico ferroviario per almeno due ore.

Solo dopo l’intervento dei carabinieri e della polizia, con grande opera di persuasione da parte dei dirigenti di entrambi le forze, i binari furono liberati dalla folla per la ripresa del traffico.

Non sappiamo però se i treni che erano stati soppressi furono reinseriti nei tragitti giornalieri per alleviare le sofferenze dei pendolari torresi.    

Nessun commento:

Posta un commento

Don Luigi Bellomo, il cuore del tifo torrese.

*Un tributo a Luigi Bellomo:  il cuore del tifo torrese* Torre Annunziata perse uno dei suoi pilastri sportivi e cittadini con la scomparsa ...