sabato 9 giugno 2018

9 giugno 1913- Scontro tra treni e l'incredibile morte di un ragazzo di Torre Annunziata!




9 giugno 1913-

Il macchinista del diretto N. 109 che da Napoli andava a Reggio Calabria giunse in orario alla stazione di Torre Annunziata, alle 19:50.

Doveva fermarsi solo un minuto ma, entrando a grande velocità in stazione, non fece in tempo a frenare, urtando contro le carrozze posteriori di un treno merci fermo in stazione sullo stesso binario.

L’urto fu molto forte, la locomotiva del diretto entrò quasi completamente nell’ultimo vagone del treno merci.

Vi starete chiedendo.

Chissà quanti morti ci furono…?

Nessun morto per l’incidente!

Fortunatamente solo una quindicina di feriti.

Il macchinista del diretto venne subito arrestato assieme al deviatore del piazzale di Torre Annunziata in attesa che l’inchiesta appurasse la responsabilità.

Ma…

Un morto ci fu lo stesso!

Un ragazzo di nome Michele Basso, appena appreso dell’incidente in ferrovia, si recò sul posto per curiosare e, sfortunatamente toccò un filo elettrico che, partendo dalla stazione, arrivava in città per l’illuminazione elettrica.

Il ragazzo rimase fulminato.

Ritornando all’inchiesta sulle responsabilità dello scontro, venne confermato l’arresto per il macchinista del diretto mentre si dovette attendere ancora altre indagini per chiarire meglio la posizione del deviatore di Torre Annunziata.

L’indomani si contarono tra gli ospedali di Torre Annunziata e di Napoli tre feriti gravi, oltre ai dodici feriti in modo abbastanza lieve.

L’unico morto fu Michele Basso, che non c’entrava nulla con l’incidente, morto solo per colpa del fato e della curiosità.  
Corriere della Sera- 10 Giugno 1913








Corriere della Sera-11 Giugno 1913






















Nessun commento:

Posta un commento

Don Luigi Bellomo, il cuore del tifo torrese.

*Un tributo a Luigi Bellomo:  il cuore del tifo torrese* Torre Annunziata perse uno dei suoi pilastri sportivi e cittadini con la scomparsa ...