mercoledì 12 settembre 2018

1943, 13 settembre- La notte delle bombe. La morte per tutti, uomini, donne e bambini!


ACCADDE IL …

13 settembre 1943-



Probabilmente la notte tra il 13 e il 14 settembre del 1943 fu la notte in cui Torre Annunziata subì il piu’ massiccio bombardamento da parte delle Forze alleate, sbarcate a Salerno appena una settimana prima.

L’attacco dal cielo fu violentissimo ed incessante. 
Furono tanti i nostri concittadini che quel giorno persero la vita in violenti azioni scriteriate che andavano a colpire il piu’ delle volte vite umane innocenti.

Dopo quella notte di bombe su Torre, i disagi si avvertirono fino a Napoli, come scrisse Benedetto Croce nei suoi diari.  

Spesso, quando sono in visita al Cimitero della mia città, mi fermo a guardare questa lapide stupenda, dalle cui foto traspare tutto l’amore e la bellezza che avvolgeva quella famiglia.

Posso solo provare ad immaginare il terrore di quella notte, il pianto dei bambini in quei rifugi in cui cercavano riparo dalle bombe, le carezze e le parole dolci con cui Raffaele e Fausta  cercavano di calmare i piccoli Annamaria, Vincenzo e Ada.

E posso solo lontanamente intuire il dolore con cui il fratello di Raffaele Pagano, signor Luigi, diede incarico per la preparazione della lapide, disegnandone i contorni, inserendo le foto con cura e affetto.

Lo fece due anni dopo quella tremenda tragedia.

Forse, perché non aveva avuto la forza per farlo prima.

“Cimitero di Torre Annunziata-

Lapide famiglia Pagano- Montella-

Morti per mano di fuoco liberatore ...”

Nessun commento:

Posta un commento

Eduardo Ammendola, il cittadino che insegna il rispetto

Ci sono gesti che diventano simbolo, ci sono persone che con la loro presenza quotidiana cambiano il volto di una città. Eduardo Ammendola è...