martedì 17 settembre 2024

Campo Formisano: l'altra "casa" dell'epico Savoia e della Torrese.



 

Al centro dell'immagine, sopra i tetti dei     capannoni,  si nota il campo di calcio 

      "Campo Sportivo Formisano".



Il Campo Formisano era un impianto sportivo situato a Torre Annunziata, costruito dopo la chiusura del campo Oncino. Per oltre 25 anni, ospitò le partite casalinghe del Savoia. Il nome deriva dalla famiglia Formisano, proprietaria del terreno dove venne costruito, che contribuì significativamente alla sua realizzazione. Nonostante la complessità del terreno, situato su una formazione lavica che si affacciava sul porto, il campo fu completato in tempi molto brevi, sorgendo nella stessa zona in cui si trovava il vecchio Campo Montagnelle, tra l'odierno quartiere Vincenzo Rocco e l'istituto religioso Cristo Re.


Le industrie di Torre Annunziata dell'epoca furono coinvolte nella costruzione: l'Ilva fornì le reti per il perimetro del campo, mentre la Scac si occupò della struttura della tribuna. L’ingresso principale si trovava all'altezza di quello che oggi è il Palazzo Miramare.


Il 10 novembre 1929 si tenne la partita inaugurale, una sfida del campionato di Terza Divisione che vide il Savoia prevalere sulla Palmese con un netto 9-2. Da allora, il campo fu utilizzato per tutte le partite interne del Savoia in Serie C fino alla Seconda Guerra Mondiale. Dopo aver cambiato nome in Torrese, la squadra disputò lì le partite della Coppa della Liberazione, del Campionato campano e due stagioni di Serie B.


Tuttavia, dopo il fallimento della Torrese e con la crescente esigenza del comune di destinare l'area alla costruzione di case popolari, il terreno fu espropriato e il campo demolito. L’ultimo incontro disputato sul terreno del Campo Formisano fu il 15 maggio 1955, quando la Torrese vinse 1-0 contro il Bagheria, segnando così la fine della storia calcistica di quello stadio e dell’uso del nome "Torrese".

Nessun commento:

Posta un commento

La Piccola Ribalta Oplontina: Una Storia di Passione e Impegno

La Piccola Ribalta Oplontina, fondata nel 1974, è una delle più antiche associazioni di promozione teatrale di Torre Annunziata. Nata all...