lunedì 9 settembre 2024

MARIO TREBBI- Il riposo del Guerriero






Mario Trebbi, nato il 9 settembre 1939 a Sesto San Giovanni, ha lasciato un segno indelebile nel calcio italiano, sia come giocatore che come allenatore. Cresciuto nelle giovanili del Milan, ha iniziato la sua carriera nel settore giovanile rossonero, vincendo il prestigioso Torneo di Viareggio nel 1959. Il suo esordio in Serie A avvenne nel 1958 e, grazie alla sua velocità, tecnica e versatilità, divenne un difensore di riferimento nel panorama calcistico dell’epoca.


Con il Milan, Trebbi ha vissuto nove stagioni ricche di successi, conquistando due scudetti (1958-59 e 1961-62) e la Coppa dei Campioni nel 1963. Memorabile fu la sua presenza nella finale contro il Benfica a Wembley, un trionfo storico per la squadra milanese. Complessivamente, ha totalizzato 167 presenze con la maglia del Milan, segnando un solo gol.


Nel 1966 si trasferì al Torino, dove contribuì alla vittoria della Coppa Italia l'anno successivo. La sua carriera in Serie A si concluse con un totale di 157 presenze e una rete. Successivamente, si distinse anche in Serie B con il Monza, dove giocò 124 partite e segnò 4 gol.


Trebbi ebbe anche l'onore di vestire la maglia della Nazionale italiana, giocando due partite amichevoli nel 1961 e nel 1963. Inoltre, prese parte alla spedizione olimpica del 1960.


Terminata la carriera da calciatore, nel 1974 intraprese la strada dell’allenatore, iniziando con la Civitanovese. Il suo nome è particolarmente legato al Savoia di Torre Annunziata, squadra che guidò nella stagione 1979-80, raggiungendo il quarto posto nel girone D della Serie C2. Nonostante un ritorno nel 1981-82 che culminò con la retrocessione in Serie D, il pubblico di Torre Annunziata lo ricordò sempre come una persona gentile, concreta e umile.


Mario Trebbi è scomparso il 14 agosto 2018, ma la sua figura di campione silenzioso e uomo di grande umanità rimane viva nei ricordi di chi lo ha conosciuto.

Nessun commento:

Posta un commento

La Piccola Ribalta Oplontina: Una Storia di Passione e Impegno

La Piccola Ribalta Oplontina, fondata nel 1974, è una delle più antiche associazioni di promozione teatrale di Torre Annunziata. Nata all...