giovedì 10 aprile 2014

12 APRILE 1904, LA GRANDE LOTTA OPERAIA A TORRE ANNUNZIATA!!!

12 APRILE 1904- ANNIVERSARIO DELLO SCIOPERO GENERALE A TORRE ANNUNZIATA.

"LE ORIGINI DELLO SCIOPERO-
LA RAGIONE IMMEDIATA DELLO SCIOPERO E' STATA L'AZIONE DELLA SOCIETA' PER I MAGAZZINI GENERALI, LA QUALE E' ANDATA ASSORBENDO QUASI TUTTO IL LAVORO DEL PORTO, INGAGGIANDO DEI LAVORATORI ESTRANEI AL PORTO E PROCURANDO COSI DANNI GRAVISSIMI AGLI OPERAI ADDETTI AL LAVORO I QUALI SI VEDONO AFFATTI PRIVATI DEI LORO MEZZI DI ESISTENZA." 
La Propaganda- aprile 1904-

Oltre quattromila persone delle diverse leghe di lavoratori si unirono ai portuali nella prima grande lotta del secolo , uno dei primissimi scioperi generali in Italia.
Questo sciopero segui' quello del novembre del 1903, quando ancora i portuali protestarono per i loro diritti e per salvaguardare il posto di lavoro.
Come riportato da "Il Mattino" di Scarfoglio, in quella occasione la rivolta venne soppressa in pochi giorni , uno dei capi scioperanti, Andrea Merluzzo detto "o Purtuallar" , mio bisnonno materno, venne arrestato e condannato a trentotto giorni di prigione mentre venti altri scioperanti vennero condannati a cinque giorni.




Credo e spero che abbia fatto in tempo ad uscire per partecipare al nuovo sciopero di aprile.
Lo sciopero di aprile, a cui intervennero i maggiori protagonisti politici dell'area socialista, si concluse dopo due mesi con il rientro di tutti i licenziamenti previsti.

*La notizia riguardante il mio bisnonno era riportata sul libro di Gennaro Colaps, Il Movimento Operaio E Socialista A Torre Annunziata, ed. D'Amelio.*

Di seguito il primo articolo dalla pagina de "La Propaganda" giornale di area socialista , ricco di informazioni sulla lotta degli operai torresi.




 

Nessun commento:

Posta un commento

Il ricordo di Mons. Raffaele Russo.

Il Monsignor Raffaele Russo, Rettore della Basilica della Madonna della Neve di Torre Annunziata, ci ha lasciato. Ultima tappa del suo perco...