venerdì 15 febbraio 2019

16 febbraio 1978- Tina Anselmi: vengo anch'io? No, tu no!



Per l’inaugurazione del nuovo centro di formazione professionale della Cisl, Torre Annunziata era completamente tappezzata di manifesti.

Ospite d’onore alla cerimonia, doveva intervenire l’onorevole Tina Anselmi, ministro del Lavoro.

Nel pomeriggio, poi, sarebbe iniziata una assemblea nazionale di organizzazione della Cisl sul tema della formazione professionale, proprio all’interno del nuovo istituto.

Quasi tutto si svolse secondo il programma: la cerimonia per il taglio del nastro dell’istituto dedicato a Antonio Rimesso, segretario regionale della Cisl, l’assemblea dei delegati Cisl.

Unica assenza, quella di Tina Anselmi.

Una assenza quanto mai opportuna quella de ministro, in quanto già dalle prime ore del mattino centinaia di giovani erano in attesa per manifestare al ministro il loro disappunto per la mancata applicazione della legge sul preavviamento al lavoro nel Mezzogiorno.

Giovani della FGCI (Federazione Giovani Comunisti Italiani), delle Leghe, del Manifesto, degli autonomi e di Lotta Continua erano scesi in strada per dimostrare al ministro le difficoltà con cui dovevano combattere i senza lavoro nella nostra città.

Non ne ebbero l’occasione.

Tina Anselmi, consigliata dalle forze dell’ordine e dalle autorità, decise di annullare la visita a Torre Annunziata.

Rimasero, rassegnati, i giovani compagni i quali tennero un’assemblea per spiegare i motivi della manifestazione e illustrare i problemi della disoccupazione giovanile nella nostra città.

La mancanza di lavoro, la piaga di tutti i mali.  


Nessun commento:

Posta un commento

Don Luigi Bellomo, il cuore del tifo torrese.

*Un tributo a Luigi Bellomo:  il cuore del tifo torrese* Torre Annunziata perse uno dei suoi pilastri sportivi e cittadini con la scomparsa ...