martedì 1 novembre 2022

Nicola De Angelis- Il primo tifoso del Savoia.







E poi arrivava lui, “Mastu' Nicol”.

Lo ricordo ancora oggi con quel mitico cappotto blu a metà degli Anni 70.

Quando entrava nel negozio di frutta e verdura dei miei genitori in via Fiume, “into u vico dè  chianch”, avevo circa dodici anni.

Dopo aver scelto la mercanzia che i miei andavano ad incartare, si accomodava su una sedia di cui eravamo provvisti all’interno del locale e si ritagliava quei cinque minuti che mi dedicava con pazienza e attenzione.

Sapeva che ero lì ad aspettare i suoi racconti, le storie sui viaggi e negli stadi per seguire la sua passione, che poi divenne naturalmente la mia, il Savoia.

E allora via, a raccontare la trasferta in Sicilia, tra terre bellissime e pranzi incredibili, o in Puglia, Calabria ecc..

Mi mettevo accanto a lui e ascoltavo in silenzio, senza interromperlo, raccogliendo le sue parole e conservandole nel mio cuore.

Non andava mai via subito, prima doveva completare il ricordo che aveva iniziato.

Poi si caricava di buste ripiene di ogni bene e si avviava verso casa, con l’andatura ondeggiante dovuta al duro lavoro che aveva incrinato anche la sua forte tempra.     


Nicola De Angelis nacque a Marsiglia il 6 agosto del 1906.

Nicola, “Mastu' Nicol”, infaticabile lavoratore, svolgeva il lavoro di marmista di fronte alla Chiesa del Carmine.

Sua moglie era Teresa Gambino, figlia di Alberigo e Clotilde, di origini irpine.

Abitavano in via Oplonti a Torre Annunziata al numero 30.

Sua figlia Giuseppina nacque nel 1942 e morì a soli 55 anni nel 1997.

Nel settembre del 1974 fu protagonista involontario di una vivace polemica con Pasquale D’Amelio, fondatore de “La Voce della Provincia” a causa di un servizio che la redazione del giornale locale torrese pubblicò in quei giorni.

Nell’articolo si menzionavano alcuni nomi di tifosi “veraci” i quali esprimevano i loro commenti e previsioni sulla stagione sportiva del Savoia che andava a iniziare, e lui non venne menzionato.

Apriti cielo!  

Naturalmente nei giorni successivi arrivò un articolo di D’Amelio che si scusava con lui e gli altri storici tifosi dei bianchi di Torre Annunziata che non erano stati menzionati.

Nicola De Angelis, “Mastu Nicol”, morì il 12 giugno 1989.

Il primo tifoso del Savoia, come amava definirsi.




1 commento:

Don Luigi Bellomo, il cuore del tifo torrese.

*Un tributo a Luigi Bellomo:  il cuore del tifo torrese* Torre Annunziata perse uno dei suoi pilastri sportivi e cittadini con la scomparsa ...