sabato 26 marzo 2022

CIRO SCAFA- Tenore, regista e attore di successo.

 

 


 

 

Uno dei personaggi più talentuosi nel campo artistico e musicale che la nostra città ha espresso nel secolo scorso è stato Ciro Scafa, un portuale giovanissimo che scoprì di avere in dote una voce tonale che coltivò con enorme passione, dedicandola alla lirica.

Nato a Torre Annunziata il 21 giugno 1881, Ciro Scafa era figlio di Domenico che esercitava l'attività di pizzicagnolo in via Orefice, mentre sua madre era Domenica Russo.

Dopo aver acquisito i fondamentali passaggi vocali per proporsi sulle scene musicali ottenne un ingaggio per esordire a Reggio Calabria, nel Teatro Comunale nel dicembre del 1906, nell’opera più importante di Johann Wolfang von Goethe, il  “Faust”.

Da allora seguì ininterrottamente la carriera di baritono nei più importanti teatri nazionali e internazionali per oltre vent’anni.

Al termine della carriera da cantante divenne regista al Teatro alla Scala di Milano e successivamente venne nominato regista al Teatro San Carlo di Napoli, rappresentando le più importanti opere liriche.

Nel campo sentimentale Ciro sposò, proprio a Torre Annunziata, la giovane Iole Gavoni il 1 maggio del 1930.

Negli anni 50 esordì nel campo cinematografico nel film “Enrico Caruso: leggenda di una voce” del regista Giacomo Gentilomo, con protagonisti Ermanno Randi e Gina Lollobrigida.


Ciro interpretò il ruolo di “Proboscide” nel film che ebbe un ottimo successo.

L’anno successivo interpretò il ruolo di Sindaco di Cerignola nel film “Melodie immortali”, sulla vita di Pietro Mascagni, sempre con la regia di Giacomo Gentilomo.

La sua residenza a Milano risulta essere stata in Via San Pietro all'Orto 24, nella zona più prestigiosa della città, inserita nel quadrilatero della moda e a pochi passi dal Teatro Alla Scala.



                                   *per gentile concessione del nipote Antonino Scafa.

Secondo fonti familiari, il suo decesso sarebbe avvenuto nel 1954 e da allora non si ebbero più notizie su di lui, neanche del luogo dove venne sepolto.

La lunga carriera trascorsa ad alti livelli in più campi artistici e i numerosi attestati di critica e di pubblico resteranno a testimonianza perenne delle alte qualità umani e professionali di Ciro Scafa, partito dal nulla, arrivato al successo grazie alle sue straordinarie doti.  

1 commento:

  1. La bellezza e nel contempo, la tragedia di non conoscere tanti personaggi che hanno dato lustro alla nostra terra è insita nel fatto che sono troppi che hanno fatto mirabilie...ora sta a te ed ai pochi che vanno alla ricerca di notizie, toglierli da limbo e dar loro luce...

    RispondiElimina

Don Luigi Bellomo, il cuore del tifo torrese.

*Un tributo a Luigi Bellomo:  il cuore del tifo torrese* Torre Annunziata perse uno dei suoi pilastri sportivi e cittadini con la scomparsa ...