martedì 15 marzo 2022

17 marzo 2019, il ricordo di un giorno straordinario!

                      








"Emozione.

17 marzo 2019-   

Senza emozione il tempo è solo un orologio che fa tic-tac.
Quella che mi è stata concessa è una di quelle che rimarrà impressa, per sempre, tra le piu' belle.
Una storia che solo grazie ai tanti bistrattati social poteva capitare.
Quando, alcuni anni fa, scoprì che il progetto della prima pistola semiautomatica di Venditti, venne creato da Gaetano Papa, nel XVIII secolo, avevo sempre fantasticato di vederla, un giorno, in mostra in qualche Museo per poter ammirare il lavoro del mio familiare.
Poi, la potenza della rete, ha voluto che Alessia e Franco, lombardi purosangue, giungessero a leggere il mio blog Torresi Memorie e contattarmi per offrirmi l'occasione di vederla da vicino, di toccare con mano quello che aveva costruito Gaetano duecento anni prima.
Eccoci qua, stamattina.
Ho maneggiato e tastato una grande invenzione.
Mi sono emozionato, commosso.
E ho scoperto e salutato un nuovo, grande e generoso amico.
Mi ha raccontato tutta la vita e la storia di questa pistola, proprio questa, la prima che costruì Gaetano Papa di Torre Annunziata.
Grazie Franco!
Sono sensazioni difficili da raccontare, una emozione immensa.
Senza emozione il tempo è solo un orologio che fa tic- tac…"


Nessun commento:

Posta un commento

Campionessa d'Europa! Manila Esposito, la Fata torrese.

Manila Esposito nasce il 2 novembre 2006 all’ospedale di Boscotrecase, ma è torrese al cento per cento, come ci dichiarano mamma Margherita ...