venerdì 7 novembre 2014

RUBATA A TORRE LA MADONNA COL BAMBINO DEL PINTURICCHIO!


Rieccoci con una nuova notizia incredibile, ritrovata nell'immenso panorama archivistico, che riguarda la nostra cara Torre Annunziata.

Era il 28 febbraio del 1974 quando la Gazzetta del Mezzogiorno pubblicava questo articoletto di appena  13 righe in cui veniva riportato il furto di un dipinto attribuito a Bernardino di Betto, detto il Pinturicchio.
Il dipinto in questione, raffigurante una Madonna con bambino, venne trafugato quattro giorni prima dall'Istituto magistrale "Dame del Santo Rosario".
Abbiamo provato a ricercare quale, tra i dipinti del Pinturicchio, fosse quello che di cui parla l'articolo ma, nella biografia del maestro perugino, ci sono 11 opere diverse raffiguranti una Madonna con il bambino, ospitate attualmente nei piu' prestigiosi musei e collezioni private del mondo, ma la genericità della notizia e l'assoluta mancanza di altre informazioni ci rende difficile l'identificazione dell'opera esatta, sempre che poi si tratti di una di questi capolavori.
Non sappiamo come fini' la storia, se l'opera venne ritrovata e restituita ai proprietari oppure sia stata trasferita in un altro luogo.
Resta, ancora una volta, il rammarico per lo sfregio commesso ai danni della nostra comunità, per l'ennesimo furto perpetrato sicuramente su commissione da qualche losco personaggio, in un susseguirsi di continui saccheggi operati negli anni, dalle opere d'arte fino ai  reperti archeologici degli scavi di Oplonti.

Gazzetta del Mezzogiorno del 28-2-1974

 

Nessun commento:

Posta un commento

La Piccola Ribalta Oplontina: Una Storia di Passione e Impegno

La Piccola Ribalta Oplontina, fondata nel 1974, è una delle più antiche associazioni di promozione teatrale di Torre Annunziata. Nata all...