"TOSELLI"
Ecco l'articolo pubblicato in prima pagina da "E' permesso" , giornale cittadino, del 1 Marzo del 1936.
Incuriosito, mi sono letto l'articolo, ed allora ho collegato il
tutto!
La morte eroica del Maggiore Toselli, che oppose una strenua resistenza, con i suoi 2000 soldati, al nutritissimo esercito abissino, composto da 25 mila uomini bene armati, rimase scolpita nella memoria degli italiani a lungo.
Invano il gruppo degli uomini di Toselli attesero l'arrivo dei soccorsi da parte delle truppe italiane poco distanti, il loro destino era segnato, scelsero di morire da eroi, Toselli in testa!
Nell'arco di un paio di anni numerosi comuni e città dedicarono al Maggiore Pietro Toselli numerose strade e piazze in tutta Italia, addirittura cori e canzoni.
https://www.youtube.com/watch?v=xLd7oWtPLeshttps://www.youtube.com/watch?v=xLd7oWtPLes
Torre Annunziata partecipò anch'essa con questo simbolico gesto con una delibera amministrativa ma, a differenza di altri comuni, poteva vantarsi di avere avuto Pietro Toselli come Capitano nella Real Fabbrica delle Armi, ricordato ed ammirato da tanta gente.
Nell'articolo si parla anche di una targa esposta nella strada che venne a lui intitolata.
Il luogo prescelto, che avrò percorso nella mia gioventù' migliaia di volte, era la stradina di fronte alla Fabbrica delle Armi, la targa che presumibilmente doveva essere apposta nella zona che ho evidenziato in rosso con la freccia, è svanita nel tempo...
Sarebbe il caso di rimetterla? Grazie
RispondiEliminaIo penso che sarebbe il caso di rimettere la targa al suo posto cioè dove stava. Grazie
RispondiElimina