sabato 10 agosto 2019

14 agosto 1949-L'eleganza delle signore di Torre nel ballo di mezzanotte!



                                                              14 agosto 1949
"L'europeo" pubblica nella sua pagina interna, dedicata agli eventi estivi in atto nelle piu' belle località balneari italiane, questo articolo in cui si racconta del ballo organizzato a Torre Annunziata in un non precisato locale. 
Andando per intuizione potremmo pensare al Lido Azzurro, per la presenza, tra le altre, della signora Marcella Manzo, ma non ne siamo sicuri.
Resta il racconto  di come bastasse veramente poco per divertirsi, specie in quei primi anni del dopoguerra quando si iniziò a rimettere in piedi questo paese dalla tragedia del nazifascismo.
Torre Annunziata, piu' di altre cittadine del circondario, subì danni e devastazioni enormi, anche a causa di sue industrie dichiarati obiettivi strategici da colpire, in primis lo Spolettificio.
Da notare, nel racconto, come questa serata venne raccontata dall'articolista con dovizia di particolari nell'illustrare gli abiti delle signore che, siamo sicuri, saranno stati certamente favolosi, come tradizione dell'eleganza delle torresi dell'epoca.
La sola presenza della signora Anna Rossi Filangieri , con la sua storia, sarebbe bastata per assicurare alla serata un successo certo.
Vi trascrivo per comodità il racconto della rivista:


"Il ballo di mezzanotte organizzato col concorso della cantante argentina Ester Valdes in un ritrovo di Torre Annunziata, e durato fino alle sei del mattino.

Durante l’intervallo delle danze hanno ottenuto grande successo le canzoni argentine.

Nella seconda parte della serata c’è stata una gara di danze e sono state premiate tre coppie.

La danza dello scappellotto è stata vinta dalla signorina Cecile Sanjust di Londra.

A tutti gli intervenuti sono stati offerti come cotillons ricchi foulard dipinti a mano e opuscoli illustranti le bellezze della zona.

Ai tavoli donna Anna Rossi Filangieri in abito di raso nero e risvolti del corsage a quadri bianchi e neri, donna Marcella Manzo in raso bianco e tulle, l’italo americana Anna Masucci in abito verde giada punteggiato di fiori, donna Adriana Pignataro in completo raso azzurro, donna Concetta Vacca Giuliani in faille bleu nuit, con la figlia Ortensia, donna Pina De Falco in un elegante abito a fiori, le signorine Anna Ciniglio, Velia e Bina Camera, Teresa e Adelaide Palmieri, Rita Cutulo, Noemi Romano, Annalisa Soldami, Mara Fabbrocino, Lucia Agrillo, il cavalier Psquale Fabbrocino, il cavalier Francesco Giulano, il dottor Franco Farro, il professor Alfonso Della Corte, il dottor Marcello Gelardi, il ragionier Giuseppe Giuliani, il N.H. Salvatore Napoletano."  

Nessun commento:

Posta un commento

Don Luigi Bellomo, il cuore del tifo torrese.

*Un tributo a Luigi Bellomo:  il cuore del tifo torrese* Torre Annunziata perse uno dei suoi pilastri sportivi e cittadini con la scomparsa ...