domenica 10 maggio 2020

MANTRE- La boutique nel salotto della città.




Agli inizi degli anni Settanta, la bella via dei Mille continuava a subire, inconsapevolmente, la scellerata politica urbanistica, iniziata una decina di anni prima, accumulando tonnellate di cemento che trasformarono quella splendida e ampia strada in un tratto di palazzoni accatastati uno a fianco all'altro.
I negozi, che facevano da collante con tutto l'agglomerato, erano stati inaugurati proprio per dare possibilità di fornire merce di qualità al cedio medio alto che aveva scelto quella strada per le proprie esigenze.
Proprio per queste motivazioni Gaetano Mansino e Vera Tretola investirono nell'attività che avevano sognato: una boutique in centro, in Via dei Mille numero 61, nella loro città.
Era il 1975.
Il nome del locale fu presto ideato.
"MANTRE", dalle prime tre lettere dei loro cognomi.
Due adesivi, molto particolari e innovativi, erano il biglietto di presentazione del negozio. 
Una clientela selezionata ebbe modo di servirsi di abiti e accessori alla moda.
Grandi marche arrivarono nelle case delle donne torresi grazie a MANTRE.
Krista, Top pelle, Santandrea, Fiorucci, F.lli Tallia, Landi, Mariella Buriani, Marella, Star Point, Giò Anna, e poi gli accessori di Missoni, Orciani, Coveri...
Insomma, quanto bastava per far felice le donne!
Tra qualche anno Gaetano e Vera festeggieranno il mezzo secolo di attività.
Nel frattempo un importante cambiamento è stato apportato con il cambio del nome della boutique, non piu' MANTRE, ma trasformato in VOGUE.
Ma la voglia di andare avanti e festeggiare l'avvenimento è rimasta la stessa, nonostante i momenti difficili che stiamo attraversando.
E allora, in bocca al lupo! 






Nessun commento:

Posta un commento

Don Luigi Bellomo, il cuore del tifo torrese.

*Un tributo a Luigi Bellomo:  il cuore del tifo torrese* Torre Annunziata perse uno dei suoi pilastri sportivi e cittadini con la scomparsa ...