lunedì 3 agosto 2020

LELLO GRAZIANO ROMANO- IL FOTOGRAFO




Lello Graziano- Foto tratta da Torresette
Lello non era persona o un fotografo qualunque.
Era "Il Fotografo".
Affondano nella notte dei tempi i ricordi di quando, ragazzo come tanti altri, non perdevo occasione di passare davanti a quel portone che aspettavo si aprisse per guardare le meravigliose foto d'epoca riferite alla festa della nostra Madonna della Neve, oppure agli eroi giocatori che vestivano la maglia bianca del Savoia.
Perchè per noi tifosi, chiunque calciatore abbia sputato sangue per la nostra squadra, anche per una sola partita, rimarrà sempre un Eroe.
Lui, Lello, era lì.
Era lì quando gli chiedevo i nomi dei calciatori che non conoscevo e con santa pazienza mi accontentava.
Era lì quando mi indicava i nomi dei maestri di musica, dei cantanti, degli attori di cui non faceva mancare mai le immagini dalle belle vetrate del suo laboratorio.
Ecco, lui era lì.
Per me è come se ci fosse dalla notte dei tempi.
Forse anche prima del suo adorato zio Salvatore Romano, un grande maestro dell'arte fotografica.
Don Salvatore aveva appreso e seguito le tecniche piu' avanzate e maggiormente espressive di un'arte che proprio in quegli anni cinquanta del secolo scorso iniziava la sua ascendente e significativa manifestazione.
D'altra parte, l'opera di formazione professionale impostata da don Cesarino, padre di Salvatore, era destinata a successo sicuro.
Salvatore Romano morì nel febbraio del 1973 lasciando il testimone a Lello.
Lello Graziano, suo nipote prediletto, continuò la professione con impegno e serietà.
Risale a qualche anno fa il nostro ultimo incontro quando, prima di ritornarmene al Nord, comprai delle immagini di Torre Annunziata assolutamente magnifiche, che fanno da contorno e da "riempimento" dell'animo al mio luogo di svago e dimora.
Lello se ne andato a 73 anni.
Che la sua anima possa riposare in pace il sonno dei giusti. 
  

Nessun commento:

Posta un commento

Campionessa d'Europa! Manila Esposito, la Fata torrese.

Manila Esposito nasce il 2 novembre 2006 all’ospedale di Boscotrecase, ma è torrese al cento per cento, come ci dichiarano mamma Margherita ...