Francesco Orlando nacque a Torre Annunziata 21 febbraio 1895.
Era stato ordinato sacerdote il 30 marzo 1918 e nominato Vescovo il 4 settembre 1942 e consacrato Vescovo di San Severo il 18 ottobre 1942.
Giunge a San Severo il 6 dicembre del 1942 e fece il solenne ingresso in città tra la folla in tripudio, ivi restando fino alla sua morte, avvenuta nel 1960.
Nei 18 anni di dirigenza della Diocesi di San Severo dette impronta vivida alle attività assistenziali cattoliche nei vari comuni di giurisdizione.
Attivò il clero, favorì l'ascesa dei giovani sacerdoti, alimentò la tendenza verso il sacerdozio, propugnò l'incremento del seminario diocesiano.
Fu il vescovo del periodo della ricostruzione, della guerra fredda, degli scontri ideologici.
Pastore attivo ed equilibrato, consapevole delle peculiarità del territorio, zona ricca di tensioni politiche, ma anche di fede.
Di qui le sue attenzioni verso l’Azione Cattolica e, in generale, tutte le iniziative che contrastavano la diffusione di una cultura materialistica.
Morì a Torre Annunziata il 2 agosto 1960, a soli 65 anni, dove si era recato da qualche giorno per trascorrere in famiglia un breve periodo di riposo.
La notizia della morte provocò grande apprensione e vivissimo rimpianto, perchè nel Vescovo Orlando i cittadini ravvisavano il sacerdote del popolo che tutti amava, tutti considerava , tutti giustificava, tutti aiutava.
Prelati della Curia, del Capitolo cattedrale e delle Diocesi di tutta Italia partirono alla volta di Torre Annunziata per i solenni funerali che si svolsero nella Cattedrale di Napoli alla presenza del Cardinale Castaldi, dodici Arcivescovi e Vescovi della Regione.
Pronunciò il discorso il Vescovo di Nola, che pronunciò un elevato elogio funebre in memoria dell'estinto.
Al corteo parteciparono migliaia di cittadini con l'intera città adornata di bandiere e corone.
L'amministrazione comunale di Torre Annunziata, sei anni dopo la sua morte, volle dedicargli la piazza della chiesa di Sant'Alfonso de' Liguori.
Nessun commento:
Posta un commento