MAGGIORE FERDINANDO USSANI
Torre Annunziata 7.8.1819
Napoli 1.8.1881
Suo padre era il Capitano d'Artiglieria Raffaele Ussani, sua madre Anna Descobar, abitavano nella casa posta in largo Santa Teresa. Fratello maggiore di Gabriele Ussani era nato a Torre Annunziata dove il padre prestava servizio presso la fabbrica d'armi.
Dopo aver frequentato a la Nunziatella dal 1832 al 1839, fu promosso alfiere fiere di artiglieria.
Partecipò alla campagna pontificia del 1849 e sposò in prime nozze Concetta Giardina dalla quale ebbe un figlio, Raffaele, che, allievo della Nunziatella, rientrò in famiglia per non giurare fedeltà a Garibaldi.
Rimasto vedovo si risposò nel 1855 con Giustiniana Venato Dentice, figlia primogenita ed erede del Duca di Accadia.
Ebbe la promozione a maggiore il 28 luglio 1860 dopo aver comandato la batteria a cavallo.
Alla fine di agosto prese il comando delle artiglierie della 4 divisione Viglia e quando l'esercito fu affidato al Ritucci, fu trasferito alla 2a divisione Tabacchi con le batterie Antonelli e Afan de Rivera.
L'11 settembre fu promosso tenente colonnello e il 1 ottobre «mostrandosi esempio di bravura e fermezza» fu decorato con la croce di diritto di S. Giorgio.
Durante la difesa di Gaeta fu assegnato alla direzione dell'arma e lavorò in sottordine al colonnello Vincenzo Afan de Rivera prodigandosi senza sosta all'approvvigionamento delle munizioni.
Il 23 novembre ebbe la promozione a colonnello e dopo la resa di Gaeta fu nominato commendatore di S. Giorgio per il comportamento tenuto durante l'assedio.
Nessun commento:
Posta un commento