mercoledì 21 agosto 2024

In ricordo dell'Avv. Roberto Azzurro



  • Il 21 agosto 2019, Torre Annunziata ha subito una perdita significativa con la scomparsa di Roberto Azzurro. A cinque anni di distanza, è fondamentale riflettere non solo sulla sua carriera, ma anche sul profondo legame che ha avuto con le attività che tanto amava.
  • Roberto è stato un professionista esemplare, la cui serietà e competenza si sono distinte in ogni ambito in cui ha operato. Tra le tante professioni in cui eccelleva, lo ricordiamo giovane Professore scolastico al "Graziani", politico per generosità verso la città, Avvocato prestigioso e sportivo per diletto.
  •  La sua esperienza nel campo politico ha segnato un momento cruciale per la città. Dal 1995 al 2005 è stato, nelle file del Pds,  eletto consigliere e poi assessore durante le giunte del sindaco Franco Cucolo, lavorando con determinazione e coraggio in anni di enormi cambiamenti, duri e difficili.
  • Il suo impegno si è riflettuto in progetti concreti, volti a migliorare la qualità della vita dei suoi concittadini. Nonostante il tempo in politica sia stato limitato, le sue iniziative hanno lasciato un’eredità duratura, facendo emergere la necessità di un dialogo aperto e della partecipazione attiva della comunità. 
  • Tifosissimo del Napoli e del Savoia ha svolto ruoli di primo piano di organizzazione e contributo sia a livello di aggregazione sportiva, come la fondazione di un club del Napoli, che come dirigente della squadra di Torre Annunziata.
  • Torre Annunziata ha vissuto un momento di profonda tristezza con la scomparsa, a soli 59 anni, di Roberto Azzurro, un uomo di grande spessore umano e professionale, tragicamente colpito da un malore durante una partita di tennis. La notizia della sua morte dovuta a un malore nel mentre partecipava ad una partita di tennis al Lido Azzurro scosse tutti , portando un velo di tristezza su una città che riconosceva in lui un punto di riferimento.
  • Appassionato di sport e particolarmente delle attività all’aperto, aveva sempre coltivato un amore per il tennis che andava oltre l'aspetto competitivo, rappresentando per lui un modo per socializzare e mantenersi in forma. 
  • Roberto ha sempre creduto nell'importanza di ascoltare e accogliere le esigenze di tutti, trasformando idee in azioni tangibili.La sua assenza si fa sentire, eppure il suo esempio continua a guidarci. In un’epoca in cui spesso ci si dimentica del valore del servizio alla gente comune, la sua figura ci invita a riflettere sul nostro ruolo come cittadini. Ha dimostrato che l’impegno, sia nella professione che nella pubblica amministrazione, può contribuire a costruire un futuro migliore. In questo quinto anniversario, celebriamo la memoria di un uomo che ha saputo coniugare professionalità e dedizione per il bene di una città intera.

Nessun commento:

Posta un commento

La Piccola Ribalta Oplontina: Una Storia di Passione e Impegno

La Piccola Ribalta Oplontina, fondata nel 1974, è una delle più antiche associazioni di promozione teatrale di Torre Annunziata. Nata all...