venerdì 9 agosto 2024

Enrico Baldi: Innovazione e Stile a Torre Annunziata.

Enrico Baldi: 

L’uomo dell’Innovazione e lo Stile a Torre Annunziata.




Enrico Baldi, nato il 31 luglio 1936, è stato una figura di spicco del panorama commerciale di Torre Annunziata durante gli anni '60, '70 e '80.

Sin da giovane, Enrico dimostrò uno spirito imprenditoriale straordinario, che lo portò a diventare un punto di riferimento per la comunità torrese.

La carriera di Enrico Baldi nel commercio iniziò con l'apertura del primo negozio a Torre Annunziata, specializzato nella vendita di macchine per cucire, situato nella zona di Torre Centrale. 

Questo fu solo il primo passo di una carriera che avrebbe visto Enrico espandere notevolmente la sua attività. 

Negli anni '60, acquisì un secondo negozio in Via dei Mille 51, dove iniziò a vendere elettrodomestici, televisori e radio. In un’epoca in cui la tecnologia stava muovendo i primi passi nel quotidiano delle famiglie italiane, Baldi fu tra i primi a portare queste innovazioni nelle case dei torresi.

La sua visione per lo stile e le comodità di casa lo spinse ad aprire successivamente un terzo  negozio legato agli arredamenti in Via Fusco, dove conobbe colei che sarebbe diventata sua seconda moglie, Nunzia Esposito, rappresentante  della Lorenzon di Campoformido con i primi modulari,  e al cui interno dei locali erano predisposti in bella vista marchi prestigiosi come Artemide, Flos e Leucos.

Enrico Baldi non fu solo un abile commerciante, ma anche un membro attivo della comunità torrese. 


Enrico Baldi con amici e impiegati all'inaugurazione del locale in via dei Mille.


La sua generosità si manifestava spesso durante le celebrazioni delle notti d'oro del Lido Azzurro, un evento locale molto sentito anche a carattere nazionale. 

In collaborazione con Luigi Manzo, Enrico contribuiva attivamente ai successi delle serate con i sorteggi e alle iniziative, offrendo prodotti dei suoi negozi come premi. Questa sua dedizione al territorio lo rese una figura amata e rispettata dai concittadini.

Fu tra i Soci fondatori del prestigioso Sport Club Oplonti.

Nonostante il successo, gli anni '80 portarono con sé un periodo di declino per Torre Annunziata, con ripercussioni anche sull'attività commerciale di Enrico Baldi. 

La città, un tempo prospera, iniziava a subire un degrado che influì sulla sicurezza e sulla stabilità economica. 

Il suo negozio subì tre furti in pochi giorni e le visite frequenti di personaggi poco rispettabili minarono ulteriormente la serenità dell'impresa.

Questi eventi portarono Enrico Baldi a prendere la difficile decisione di chiudere i negozi e lasciare Torre Annunziata nel 1983, trasferendosi con Nunzia a Chianciano Terme. Qui aprì un negozio di oggettistica, ma l'attività non raggiunse mai le dimensioni e l'importanza che avevano caratterizzato gli anni torresi. 




Nunzia, il piccolo Antonio ed Enrico Baldi a Chianciano Terme.



Nel 2011, Enrico decise di tornare a Napoli, stabilendosi a Portici insieme alla moglie Nunzia e al figlio Antonio dove visse fino a poco prima della scomparsa avvenuta al “Silvestrini” di Perugia il 16 dicembre 2015, all’età di 79 anni. 

I funerali si tennero a Chianciano Terme nella chiesa di Sant'Antonio e dopo la cremazione la sua urna è conservata nella casa di Portici.

Enrico Baldi lasciò dietro di sé un'eredità di impegno e dedizione e innovazione. 

Non solo fu un pioniere nel portare le nuove tecnologie a Torre Annunziata, ma contribuì anche alla vita sociale e culturale della città, diventando una figura emblematica di un'epoca. 

La sua vita è un esempio di come il duro lavoro e la passione possano lasciare un'impronta indelebile nella storia di una comunità. 

La sua memoria vive ancora oggi, non solo attraverso i suoi negozi che hanno fatto la storia di Torre Annunziata, ma anche nel cuore di chi lo ha conosciuto e amato.


Reclame Baldi Arredamenti



Foto 1 - 



Foto 2

Foto 1 e 2 - Inaugurazione negozi Torre Annunziata 

**Grazie per la gentile concessione delle foto, per la cordialità e la disponibilità della signora Nunzia Esposito senza la quale questo ricordo non sarebbe stato possibile. 

Nessun commento:

Posta un commento

La Piccola Ribalta Oplontina: Una Storia di Passione e Impegno

La Piccola Ribalta Oplontina, fondata nel 1974, è una delle più antiche associazioni di promozione teatrale di Torre Annunziata. Nata all...