sabato 2 novembre 2019

Bomba o non bomba, "cui prodest"?


Ci sono notizie a cui si fa effettivamente molta fatica, nonostante i tempi che corrono, a crederci e, soprattutto, a capirle.

La storia del ritrovamento della bomba a mano in piazza Imbriani, “miez à centrale”, è una di quelle che lasciano il segno oltre che nella mente, nello spirito.

Perché è successo?

Come è possibile che una bomba a mano venga portata in giro, tra la gente, mostrata come un trofeo, abbandonata nel bel mezzo dell’area dove, qualche anno fa, venne costruita la contestata fontana?

Vi ricordate cosa c’era prima della fontana?

Un distributore di carburanti gestito dal signor Rossi.

E se fosse esplosa proprio davanti quel distributore???

Anche quella di far installare un distributore nel bel mezzo della piazza centrale, zona ad alta densità abitativa, fu un atto scellerato di una amministrazione degli anni sessanta!

Fortunatamente, dopo un periodo di circa quarant’anni da quella proposta avanzata dall'allora PCI, si è riusciti a disinnescare una autentica polveriera a cielo aperto.

Questo del ritrovamento della bomba a mano non è il primo episodio strano che capita negli ultimi tempi nella nostra città, come segnalato prontamente dal Sindaco Enzo Ascione.

Forse, sarebbe il caso che le autorità competenti, le forze dell’ordine, tutti i responsabili dell’ordine pubblico ricomincino a scendere in strada e controllare il territorio, passo per passo, zona per zona, specie in questo periodo in cui ci si avvicina al Natale, per prevenire episodi a cui basta una scintilla affinché si trasformino in tragedia.

Tragedie che, francamente, ne abbiamo dovute raccontare già tante nella nostra ultra secolare cronaca cittadina.
Cartolina anni 80- Piazza Imbriani, con al centro il distributore di carburante dell'ing. Rossi.

1 commento:

  1. A quanto ho appreso da il Mattino, il disinnesco è stato poco professionale e male organizzato come logistica. Lo sgombero non è stato totale, tanto è vero che una piccola è stata colpita al collo da una scheggia. E se avesse perso un occhio? Cos’e’pazz......

    RispondiElimina

Don Luigi Bellomo, il cuore del tifo torrese.

*Un tributo a Luigi Bellomo:  il cuore del tifo torrese* Torre Annunziata perse uno dei suoi pilastri sportivi e cittadini con la scomparsa ...