venerdì 3 settembre 2021

Festival del Cinema- Venezia chiama Torre Annunziata

 



Si svolgerà dal 1 al 11 settembre la 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Nella sezione dedicata alla “Giornata degli Autori”, giunta alla 18° edizione, che ospiterà dieci film in concorso, grande attesa per “Californie” di Alessandro Cassigoli e Casey Kaufmann, unico film italiano in competizione.

Il film narra la storia di Jamila, adolescente trasferitasi con la sua famiglia dal Marocco a Torre Annunziata.

Storia delicata e allo stesso tempo difficile, Jamila vive la sua giovinezza in perenne contrasto tra il difficile rapporto coi coetanei e la ricerca della propria identità.

Jamila è interpretata da Khadija Jaafari, scoperta dai due autori sul set di “Butterfly” mentre la giovane ragazza osservava, con sguardi curiosi e attenti, la preparazione e le scene girate sulla storia di Irma Testa.

Alessandro Cassigoli e Casey Kaufmann rimasero impressionati da quell’atteggiamento e da quegli sguardi carichi di mistero e decisero di puntare su Khadija, dandole un’opportunità e confezionando una storia che ne mettesse in luce l’ansia, la paura, l’orgoglio e la speranza, problemi comuni ai giovanissimi della sua generazione ma acuiti, in questo caso, dalla diversa etnia della protagonista.

Cassigoli e Kaufmann ritornano a proporre una storia ambientata a Torre Annunziata dopo il successo di “Butterfly”, il docufilm su Irma Testa pluripremiato nei festival italiani e internazionali, trionfatore del “Globo d’Oro” il 19 giugno 2019 a Villa Wolkosky, a Roma, come migliore documentario italiano dell’anno.

In “Californie” ci sono tutte le premesse affinché si possa ripetere il successo ottenuto con “Butterfly”.

Nessun commento:

Posta un commento

Eduardo Ammendola, il cittadino che insegna il rispetto

Ci sono gesti che diventano simbolo, ci sono persone che con la loro presenza quotidiana cambiano il volto di una città. Eduardo Ammendola è...