lunedì 3 ottobre 2022

Pietro Romano, "Giosuè"- Il Mago del Presepe.






Pietro "Giosuè" Romano nasce a Torre Annunziata il 28 aprile del 1913.

Affettuosamente chiamato Giosuè dagli amici, è impiegato negli Anni Trenta al Comune di Boscoreale e, successivamente, riceve l'incarico dalle Ferrovie dello Stato.

La sua attività lavorativa, prima della meritata pensione, lo porta a diventare l'ultimo Capostazione operante alla Stazione di Torre Annunziata Centrale.

Appassionato d'arte e di creatività fin dalla giovane età, trova estro e ispirazione principalmente in composizioni religiose, perfezionandosi nel corso degli anni nella realizzazione di diorami e presepi.

Lo stile spagnolo delle sue creazioni è frutto anche del lavoro di apprendimento ricevuto da padre Galceràn e Juan Mari Oliva, entrambi spagnoli, ma che hanno molto lavorato in Italia.

Inesauribile promotore di iniziative artistiche, in particolare quelle relative all'esposizione dei presepi, fonda alla fine degli Anni Sessanta la sezione torrese dell'Associazione "Amici del Presepe", aggregando intorno all'ambizioso progetto culturale e creativo un gran movimento di amici e conoscenti che lo seguono in ogni occasione.

La naturale disponibilità e un carattere aperto e generoso lo portano a diventare punto di riferimento anche all'interno della sfera parrocchiale.

Ormai Giosuè è ritenuto il mago dei presepi, allestiti in maniera spettacolare all'interno delle chiese grazie alla collaborazione di don Pasqualino Pagano.

Innumerevoli sono le manifestazioni a cui partecipa con lavori di assoluto valore, pregevoli e preziosi ricavati dal suo ingegno e da una spiccata vena artistica mai sopita, ispirati alla tradizione artigianale della scenografia presepiale settecentesca.

Pietro "Giosuè" Romano muore tragicamente il 3 ottobre 1992 a seguito di ferite riportate dopo essere stato investito da un motociclista, mentre era in compagnia della moglie Emanuela, anch'essa rimasta coinvolta nel tragico scontro.   


Nessun commento:

Posta un commento

Campionessa d'Europa! Manila Esposito, la Fata torrese.

Manila Esposito nasce il 2 novembre 2006 all’ospedale di Boscotrecase, ma è torrese al cento per cento, come ci dichiarano mamma Margherita ...