domenica 22 marzo 2020

Don Attilio Torrone: la storia del Sacro Cuore di Gesu'.








1979, Don Attilio Torrone- per gentile concessione di Ciro Vesce-


                                    Don Attilio Torrone-

La storia della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù ha inizio a partire dai primi mesi dell’anno 1957. 

Il 9 febbraio 1957, nella sala parrocchiale dello Spirito Santo, si tenne una riunione di sacerdoti locali al fine di discutere il problema di reperire una guida adatta per la erigenda parrocchia.
La scelta dei presbiteri cadde sul sacerdote Attilio Torrone, viceparroco presso la Parrocchia dello Spirito Santo, il quale spiccava per fervore, entusiasmo e spirito d’iniziativa, oltre che per le sue doti canore e musicali che gli avevano valso il titolo e l’incarico di cantore quarantista della Cattedrale di Napoli.

Infatti il giorno seguente, 10 febbraio, il clero locale, nuovamente riunitosi sotto la presidenza di mons. Antonio Pagano, della Curia di Napoli, nostro concittadino, divenuto in seguito Vescovo di Ischia, ufficializzò la decisione, di gradimento del signor Cardinale, di affidare a don Attilio Torrone la guida della nuova comunità, per la quale si coniò, nella stessa riunione, anche la titolazione al Sacro Cuore di Gesù.

Il primo parroco fu dunque il sacerdote don Attilio Torrone, nato a Torre Annunziata il 22 marzo 1918, ordinato Sacerdote il 23 dicembre 1944, il quale accettò con entusiasmo il nuovo incarico e si diede subito alla ricerca dei locali per la nuova parrocchia.

Don Attilio Torrone resse la parrocchia per trentatré anni.

Il 10 luglio 1990 si dimise dall’incarico per ragioni di salute.

Morì nel marzo del 1993.



*Notizie tratte dalla pagina Fb "Parrocchia Sacro Cuore di Gesù Torre Annunziata"

2 commenti:

  1. Sono stato il più forte collaboratore di Don Attilio, nonchè il promotore della nascita di una fiorente comunità di giovani di Azione Cattolica "La san Tommaso D'Aquino". Le attuali statue del Sacro Cuore e dell'Immacolata sono uscite dalla Proprietà di Ruggiero Giuseppe in Via Vittorio Veneto 448 difronte all'erigenda Chiesa. Quanti bei ricordi! Sono stati gli anni più belli della mia gioventù.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il ricordo e la bella testimonianza di affetto.

      Elimina

Don Luigi Bellomo, il cuore del tifo torrese.

*Un tributo a Luigi Bellomo:  il cuore del tifo torrese* Torre Annunziata perse uno dei suoi pilastri sportivi e cittadini con la scomparsa ...