giovedì 25 ottobre 2018

1910, 26 ottobre- Non pagate le pigioni, sciopero!!! Fino al 26 ottobre...


ACCADDE IL …

26 ottobre 1910-



“NON PAGATE LE PIGIONI!”

Questo l’ordine, netto e determinato, che veniva annunciato all’inizio di settembre a tutta la popolazione che abitava nelle case in affitto.

Il motivo si spiegava con il rincaro eccessivo dell’affitto di casa richiesto dai proprietari ai propri affittuari, i quali si rivolsero alla Camera del Lavoro.

Con questo slogan iniziava lo sciopero generale che si sarebbe protratto per un paio di mesi fino alla conclusione, raggiunta a Roma, a seguito dell’intervento conciliatore dell’On. Guarracino.

La riunione si svolse alla presenza del Presidente del Consiglio, l’On. Luzzatti, e una rappresentanza di personalità torresi composte dal Sindaco Pelagio Rossi, dai consiglieri Prisco e Quaquaro, del segretario della Camera del Lavoro Gino Alfani, e dagli operai Sansone, Morano e Brachetti.

Il governo promise la costruzione in brevissimo tempo, data la gravità del problema sorto in una città molto importante come era allora Torre Annunziata, di un notevole numero di case popolari atte a soddisfare e calmierare il mercato immobiliare.

Tra la data di inizio dell’agitazione e la fine, si giunse al 26 ottobre quando venne proclamato la fine dello sciopero generale, dopo che vennero accolte le richieste del popolo.

Dopo aver letto tutta la documentazione inerente la problematica trattata in questa vicenda, non posso che concludere elogiando, in particolare, il comportamento dell’on. Guarracino, che si adoperò fin dal primo giorno di proteste, invitando le rappresentanze nella sua villa in varie occasioni al fine di arrivare alla stesura di un documento finale di richiesta che, come abbiamo visto, venne accettato in toto dal governo italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Don Luigi Bellomo, il cuore del tifo torrese.

*Un tributo a Luigi Bellomo:  il cuore del tifo torrese* Torre Annunziata perse uno dei suoi pilastri sportivi e cittadini con la scomparsa ...