giovedì 18 ottobre 2018

1922, 20 ottobre- Domenico Estrano, il compagno rosso all'alba del socialismo torrese!


                            DOMENICO ESTRANO   



E’ stato un iscritto del Partito Comunista già dalla fondazione.

All’inizio degli anni venti collaborò con i piu’ importanti uomini di sinistra torrese, Gino Alfani, Ettore Fortuna e Crescenzo Pastore.

Aveva rapporti a Napoli con il segretario del Partito Comunista, Misiano.

Collaboratore del giornale “Il Comunista” e altri organi del movimento operaio.

Venne eletto consigliere nel novembre del 1920 con la giunta Alfani che trionfò a Torre Annunziata.

Venne accusato di brogli dal questore nel suo compito di riordinare le imposte dirette e additato come un provocatore di disordini.

Nonostante gli attestati di stima e correttezza nei suoi confronti le gerarchie fasciste continuarono a perseguitarlo continuamente.

Subì diversi attentati e aggressioni da parte degli squadristi.

Dopo essere stato sottoposto a vigilanza gli venne revocato l’abbonamento al treno perché, secondo l’accusa, era anche lì che svolgeva attività politica.

Non si contano le diffide che dovette subire anche a causa del suo carattere forte e spregiudicato, specie in presenza di persone interessate alla politica, ove non si faceva pregare per esprimere il suo pensiero antifascista e di avversione ai personaggi a loro legati.  

Durante la sua carriera divenne anche corrispondente dell’Unità.

Insomma, un personaggio di sinistra di assoluto spessore che tanto ha dato alla causa del socialismo nella nostra città.


Nessun commento:

Posta un commento

Don Luigi Bellomo, il cuore del tifo torrese.

*Un tributo a Luigi Bellomo:  il cuore del tifo torrese* Torre Annunziata perse uno dei suoi pilastri sportivi e cittadini con la scomparsa ...