domenica 14 ottobre 2018

1898, 15 ottobre- Dalle colonne dell'"Avanti" l'annuncio della grande festa!


ACCADDE IL …

15 ottobre 1898-

Non un giornale qualunque riportava questa notizia ma addirittura il socialista “Avanti!”.

“IL MUNICIPIO DI TORRE ANNUNZIATA NON E’UN MUNICIPIO INGRATO.

ME LO ASSICURA UN GRANDE MANIFESTO ANNUNZIANTE UNA FESTA RELIGIOSA E NEL QUALE SI LEGGE:

MUNICIPIO DI TORRE ANNUNZIATA

FESTA VOTIVA DI S. MARIA DELLA NEVE

IL 22 OTTOBRE CON POMPA MAGGIORE DEGLI ALTRI ANNI E CON GRANDE SOLENNITA’ SARA’ CELEBRATA LA FESTA DI S. MARIA DELLA NEVE IN RENDIMENTO DI GRAZIA ALLA VERGINE CHE LO STESSO GIORNO … NEL 1822 SALVAVA PRODIGIOSAMENTE LA CITTA’ DALLE TERRIBILI MINACCIE DEL VESUVIO”

Da notare come in questa occasione l’amministrazione comunale metta in primo piano l’organizzazione della solennità della festa annunciando l’evento in maniera che possa rappresentarsi in “pompa maggiore” rispetto agli anni trascorsi.

Una lezione di ottimismo, religiosità e rilancio che andrebbero riproposti, specie dopo quello che sta accadendo in questi anni in cui la festa del 22 ottobre è stata sempre di piu’ relegata a una comparsata e null’altro.
Ricordiamo che in quel difficile anno 1898 ci fu a marzo lo scioglimento dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Avallone che venne accusato di peculato, oltre al clamoroso assalto al mulino Scafa in cui diverse decine di persone senza lavoro tentarono di innescare un incendio all'interno dello stabile.

Ultimo accenno alla lealtà giornalistica dell'organo socialista che nonostante una linea di pensiero assolutamente diversa alla fede cattolica pubblicò, in questa edizione di quel lontano giorno di ottobre, questa bella notizia.

Nessun commento:

Posta un commento

Don Luigi Bellomo, il cuore del tifo torrese.

*Un tributo a Luigi Bellomo:  il cuore del tifo torrese* Torre Annunziata perse uno dei suoi pilastri sportivi e cittadini con la scomparsa ...