venerdì 14 dicembre 2018

1927, 20 dicembre- Salesiani, inizia l'avventura!


Don Filippo Rinaldi alle 14 partì da Napoli alla volta di Torre Annunziata.

Venne ricevuto alla stazione della Circumvesuviana dal Re.mo Don Pasqualino Dati, primo benefattore della erigenda Casa, dalla Contessa Teresa Rossi Filangieri Guarracino, dal Collegio dei Parroci, dal Circolo Giovanile Cattolico, dal Podestà e Autorità cittadine.

Torre accolse il Successore di Don Bosco splendidamente: la città imbandierata a festa, e le mura tappezzate di strisce inneggianti a D. Rinaldi, a Don Bosco, ai Salesiani.

Molti balconi erano ornati con festoni e drappi serici; e tutti gli edifici pubblici sventolavano il tricolore.

Dopo le presentazioni il Sig. Don Rinaldi nella nuova automobile del Cav. Vincenzo Voiello, voluta, inaugurata e benedetta dalla presenza del nastro Rettor Maggiore, si era recato al luogo ove sta sorgendo l’Istituto che dovrà contenere i giovani aspiranti alla nostra vita religiosa.

Visitati i locali con le Autorità si recò nel gran tempio dello Spirito Santo, ove l’attendeva uno spettacolo imponente.

Il tempio era gremitissimo di popolo e di autorità: tutta Torre era presente per conoscere da vicino colui che dirige nel mondo l’opera del Ven. Don Bosco.

Il Municipio vi prese parte in forma ufficiale, col suo labaro, con i suoi valletti, con i vigili e carabinieri in grande tenuta.

Il corpo degli insegnamenti del ginnasio, delle complementari e delle elementari era al completo, come al completo erano le associazioni cattoliche maschili e femminili con le loro bandiere.

Il nostro confratello Don Stile vi tenne una applaudita conferenza sull’Opera Salesiana, dopo della quale il Sig. D. Rinaldi, che su apposita tribuna sedeva con le Autorità, volle commosso ringraziare la cittadinanza di tanta dimostrazione, e raccomandare caldamente di aiutare con la simpatia e con l’obolo della carità l’erigenda opera che, si augura, sarà fonte di benedizione per tutta la città.

Ossequiate le autorità ed ammessa al bacio della mano quella marea di popolo, il Sig. D. Rinaldi partì alla volta di Castellammare con automobile gentilmente messa a disposizione del Cav. Mannara.

Era stato dato Il via ufficiale alla nascita dei Salesiani di Torre Annunziata. 

Nessun commento:

Posta un commento

Il ricordo di Mons. Raffaele Russo.

Il Monsignor Raffaele Russo, Rettore della Basilica della Madonna della Neve di Torre Annunziata, ci ha lasciato. Ultima tappa del suo perco...