sabato 1 dicembre 2018

1920, 4 dicembre- Lo scandalo dei vestiti e ... delle scarpe!!! 2)continua


Dopo lo scandalo dei vestiti militari nuovi occultati tra gli stracci militari, nei sacchi destinati al miglior offerente, non si fecero attendere gli sviluppi da parte delle autorità militari.

Nel mentre i presunti stracci erano stipati in migliaia di sacchi nell’opificio militare come prova della truffa, Il capitano Rispoli veniva esonerato telegraficamente dal Commissariato di Napoli!

Probabilmente, si presume, che non fosse tutta colpa sua.

Infatti, lo stesso Commissariato aveva commissionato ai suoi ufficiali diverse ispezioni.

L’ipotesi, molto vociferata sui giornali d’epoca, era che un colonnello a riposo molto noto negli ambienti del Ministero della Guerra, acquistò una partita di stracci ad un prezzo irrisorio.

Gli operai addetti al controllo che fecero scattare le perquisizioni, dichiararono che anche in quella partita di sacchi dell’ex colonnello ci fosse materiale nuovissimo.

Inoltre furono vendute, ad altri speculatori, molti quintali di scarpe usate, al prezzo di 52 lire a quintale che, rapportando il prezzo per un paia di scarpe, era soltanto 60 centesimi.

Seguiremo, in una terza parte, la conclusione di questo enorme scandalo che coinvolse insospettabili personaggi e società, con l’inchiesta in Parlamento.
2)continua

Nessun commento:

Posta un commento

Don Luigi Bellomo, il cuore del tifo torrese.

*Un tributo a Luigi Bellomo:  il cuore del tifo torrese* Torre Annunziata perse uno dei suoi pilastri sportivi e cittadini con la scomparsa ...