sabato 8 dicembre 2018

1912, 13 dicembre- La disonorevole avventura del cavalier Santaniello!


Ormai il comm. Vallese non poteva continuare ad ignorare.

Le voci incessanti di grave irregolarità che si svolgevano negli uffici della dogana di Torre Annunziata dovevano essere verificate in fretta.

Una inchiesta era il minimo che si dovesse fare e per questo, lui che era il direttore degli uffici di Napoli, doveva accertarsi se quelle voci erano vere o infondate.

Allertò i suoi collaboratori a prepararsi per la trasferta a Torre Annunziata e nel giro di un paio di giorni organizzò la visita in incognito.

Giunti nella città oplontina, puntarono gli occhi sul cassiere della dogana, il cav. Santaniello, colui sul quale si erano sparse le voci di truffa.

Dopo diverse operazioni economiche eseguite nell’arco di alcuni giorni in cui rimasero a Torre, si accorsero che il Santaniello quando incassava la cifra del dazio, segnava una cifra minore di quella effettiva e si appropriava furbescamente della differenza.

Dopo aver sciolto ogni ragionevole dubbio sulla azione truffaldina del cassiere, la denuncia alle autorità avvenne in modo molto sollecito.

A seguito di ulteriori approfondimenti si scoprì che il cassiere era conosciuto in città anche come presunto impresario teatrale anche se tutti sapevano che in quel ruolo ci avesse sempre rimesso dei soldi.

Inoltre era noto che negli ultimi tempi si era dato al gioco del lotto, evidentemente nella speranza di rifarsi delle perdite subite.

Naturalmente non fu possibile quantificare la cifra che l’uomo, con la sua azione truffaldina, avrebbe trafugato dalla dogana torrese ma si presume che si aggirasse oltre le 50 mila lire.

Arrivati nella sua abitazione per trarlo in arresto, trovarono solo la moglie.

Il cavaliere Santaniello era sparito assieme alle sue cose.

Rimase solo la moglie che, nonostante tutto, assicurava agli investigatori che il marito sarebbe ritornato per spiegare tutto e che sicuramente lo avrebbe fatto al piu’ presto, dato che era assolutamente innocente.

Le autorità torresi e la moglie rimasero ad aspettare.

Il cavalier Santaniello non tornò piu’.
Sparito, assieme ai restanti soldi rubati alla dogana di Torre

Annunziata.  


Nessun commento:

Posta un commento

Don Luigi Bellomo, il cuore del tifo torrese.

*Un tributo a Luigi Bellomo:  il cuore del tifo torrese* Torre Annunziata perse uno dei suoi pilastri sportivi e cittadini con la scomparsa ...