domenica 10 giugno 2018

11 giugno 1954- Le bugie dell'ANSA e la verità sulle dimissioni del sindaco Pasquale Monaco!


11 giugno 1954-


La notizia arrivò direttamente dall’agenzia Ansa:

“Il sindaco di Torre Annunziata professor Pasquale Monaco ha rassegnato ieri le dimissioni dalla carica per dissensi con la locale sezione del Partito Comunista Italiano. Il professor Monaco era dal 1947 a capo dell’amministrazione socialcomunista.”

Naturalmente queste clamorose dimissioni diedero esca a commenti da parte della popolazione e da tutti i media che riportarono la notizia dell’agenzia.

Le prime indiscrezioni parlavano di un sindaco che si sarebbe ribellato alla disciplina del partito e con questo atteggiamento avrebbe cercato di convincere altri compagni a fuoriuscire dal partito perchè da tempo insofferenti alle direttive della direzione.

Immediate giunsero il giorno dopo le parole di fuoco di Pasquale Monaco.

Egli inviò una lettera a tutti i giornali che avevano riportato la notizia, invitandoli a ritirare quello che si era detto su di lui, sulle sue dimissioni, e sul suo rapporto con la direzione del partito, spiegando le dimissioni con queste parole.

“Essendo stato, sin dall’aprile scorso, trasferito a Napoli presso la scuola “Alessandro Volta”, ho rinnovato la mia richiesta di sostituzione nell’incarico di sindaco per le evidenti difficoltà sorte dal cambiamento di sede. Si consoli, signor direttore, che nessun dissenso c’è stato né oggi né prima, tra me e il Partito Comunista, che da quando sette anni or sono fece a me l’onore di affidare la responsabilità di sindaco, ha appoggiato l’opera mia e della giunta, per risolvere con successo numerosi e   difficili problemi dei lavoratori e del popolo di Torre Annunziata. Non mi risulta alcuno sfaldamento delle file comunista di Torre Annunziata, bensì rigoglioso sviluppo e non vorrei che ella andasse a ricercare sfaldamenti a case degli altri, per consolarsi facilmente degli sfaldamenti di questi giorni delle file monarchiche."
 Queste le parole durissime di Monaco all’indirizzo della stampa che aveva pubblicato, senza ricercare conferma allo stesso, le false notizie dell’Ansa.

Ancora più duro, il fondo dell’unità del 12 giugno 1954:
 “Non possiamo in questa occasione non elevare una vibrata protesta contro un costume giornalistico e politico deplorevole, che adopera il falso come informazione e lo calunnia come argomento di polemica contro l’avversario. Non possiamo neanche tacere la più viva deplorazione nei confronti dell’agenzia di informazione Ansa che ha diramato la notizia infondata nella serata di giovedì. Chi aveva trasmesso queste notizie all’Ansa. Perché i redattori dell’agenzia non hanno, prima di darle pubblicazione, esercitato il minimo controllo sulla sua veridicità?”


Gazzetta del Mezzogiorno- 11 giugno 1954

l'Unità- 12 giugno 1954

Nessun commento:

Posta un commento

Don Luigi Bellomo, il cuore del tifo torrese.

*Un tributo a Luigi Bellomo:  il cuore del tifo torrese* Torre Annunziata perse uno dei suoi pilastri sportivi e cittadini con la scomparsa ...