mercoledì 27 giugno 2018

28 giugno 1607- Muore Domenico Fontana, l'architetto delle acque del fiume Sarno.



A soli 64 anni muore a Napoli l'architetto Domenico Fontana.

Tra gli innumerevoli lavori svolti nella sua avventura in Italia (era di origine svizzere), si ricordano per valore e grandezze quelli svolti tra Roma e Napoli.

Lo vogliamo ricordare come il padre di quell’immenso progetto che permise l’arrivo dell’acqua a Torre Annunziata, dietro richiesta di Muzio Tuttavilla, da cui, poi, grandi benefici ne trassero, anche nei secoli dopo, i nostri concittadini nel concretizzare quel magnifico periodo d’oro che tanto lustro diede alla nostra città, in tutto il mondo.


Il Canale di Sarno era un corso d'acqua artificiale diramato dalla sorgente del fiume Sarno, fatto costruire dal 1592 fino al 1605 dal Conte di Sarno, Muzio Tuttavilla per alimentare i propri mulini a Torre Annunziata.
Fu progettato dall'architetto Domenico Fontana e partendo dalla sorgente di Sarno, attraversava gli attuali comuni di Palma Campania, Striano, Poggiomarino, Scafati, Boscoreale, Pompei e Torre Annunziata, per una lunghezza di circa 21 Km, sfociando poi nel mar Tirreno.
 Nel corso dei secoli, oltre che per i mulini, venne sfruttato soprattutto per irrigare i campi delle terre che attraversava. In origine il suo corso si alternava in tratti scoperti e tratti sotterranei, ma nel 1984 l'imbocco fu chiuso e successivamente, negli anni novanta, si pensò di ricoprirlo completamente trasformandolo in una fogna per acque miste.
L'opera non è stata mai portata a termine ed è stata oggetto di una complessa vicenda giudiziaria.
 Ancora oggi il canale è in stato di totale abbandono diventando un problema ecologico a causa del suo condotto asciutto, senza sbocco e preda di scarichi abusivi di liquami. (Wikipedia)



Nessun commento:

Posta un commento

Don Luigi Bellomo, il cuore del tifo torrese.

*Un tributo a Luigi Bellomo:  il cuore del tifo torrese* Torre Annunziata perse uno dei suoi pilastri sportivi e cittadini con la scomparsa ...