martedì 8 gennaio 2019

1987, 10 gennaio. Chiedevano lavoro, trovarono la galera!


Ancora una manifestazione, un corteo, una richiesta di ascolto da parte delle autorità per intervenire in quel problema che ha causato il disfacimento dell'intero meridione, sia a livello di singoli che come disgregazione delle famiglie: il lavoro.
Venti disoccupati vennero arrestati quel giorno ed altri ventuno furono denunciati a piede libero al termine di una manifestazione per il lavoro piu’ turbolenta del solito.

Il gruppo dei senza lavoro, complessivamente una settantina, aveva chiesto di parlare con il sindaco, Salvatore Capasso, a capo di una giunta pentapartitica.
In attesa dell'incontro alcune decine di loro, dopo essersi allontanati dal Municipio, bloccarono il centralissimo corso Vittorio Emanuele.

Prontamente, come sempre in questi casi a quei tempi,  intervenne la forza pubblica per mettere fine alla manifestazione pacifica dei ragazzi torresi.

I disoccupati appartenevano ad una delle tante liste di lotta organizzate nella città.

Gli arrestati vennero processati per direttissima dopo qualche giorno dal pretore di Torre Annunziata.

Nessun commento:

Posta un commento

Il ricordo di Mons. Raffaele Russo.

Il Monsignor Raffaele Russo, Rettore della Basilica della Madonna della Neve di Torre Annunziata, ci ha lasciato. Ultima tappa del suo perco...