martedì 1 gennaio 2019

1953, 3 gennaio- Silvana Mangano e le foto osè... taroccate!


Una spregevole forma di diffamazione personale venne messa in atto da una banda di calunniatori ai danni di Silvana Mangano, moglie del produttore cinematografico Dino De Laurentiis.

Il ricatto ai danni della coppia era rappresentato da una serie di fotografie in cui la presunta protagonista delle immagini era ritratta in panni… molto succinti, anzi, assenti.

Leggiamo e riportiamo dall’articolo del giornale d’epoca il resoconto di questo episodio:

“Le fotografie diffamatorie che sono state messe in giro riproducono una bella figura di donna completamente svestita: il viso è sicuramente quello di Silvana Mangano. In quanto al resto… deve trattarsi di modelle anonime le quali, coscienti o modelle manipolazioni che sarebbero state fatte sul “positivo”, si sarebbero prestate a farsi fotografare in atteggiamenti che la legge condanna recisamente.

Confidandosi con un redattore di Momento Sera, il produttore Dino De Laurentiis ha ammesso di conoscere l’esistenza delle fotografie.

“Mia moglie è stata informata di ciò da alcune sue amiche: naturalmente ne io ne lei abbiamo visto queste fotografie”

Richiesto se avesse intenzione di cautelarsi legalmente in qualche forma contro la circolazione di questa “serie” fotografica: “Non è il caso di sporgere denuncia contro ignoti, sarebbe inutile. Speriamo, a ogni modo, che questa gente vada in galera al piu’ presto”. 



Nessun commento:

Posta un commento

Il ricordo di Mons. Raffaele Russo.

Il Monsignor Raffaele Russo, Rettore della Basilica della Madonna della Neve di Torre Annunziata, ci ha lasciato. Ultima tappa del suo perco...