domenica 25 novembre 2018

1920, 28 novembre- Lo scandalo degli stracci! 1)continua


28 novembre 1920-

Il sistema per frodare l’Erario era stato architettato in modo molto astuto.

In pratica venivano riempiti migliaia di sacchi con indumenti seminuovi, recuperati dagli stabilimenti di logistica militare, relativi alla produzione del periodo bellico.

Dopo questa operazione, i sacchi venivano abilmente ricoperti con stracci, in modo che i funzionari addetti alla vendita, confermata la presenza di solo pezze di scarto, vendessero il materiale ad un prezzo irrisorio.

Naturalmente poi venivano recuperati i vestiti in ottimo stato, quasi il novanta per cento della merce, e rivenduti con un guadagno altissimo.

La denuncia scattò a seguito della scoperta di alcuni operai della cooperativa “L’Iniziativa” che gestiva lo smercio dei sacchi e che non vollero essere partecipi della truffa.

Lo scandalo fu enorme e ne conseguì anche una interrogazione parlamentare alla Camera in cui l’on. Lombardi chiese l’apertura di una inchiesta parlamentare sull’accaduto.

Ritorneremo su questa storia dopo aver letto tutta la documentazione inerente e ne ricorderemo gli sviluppi che ebbe in seguito.


Nessun commento:

Posta un commento

Don Luigi Bellomo, il cuore del tifo torrese.

*Un tributo a Luigi Bellomo:  il cuore del tifo torrese* Torre Annunziata perse uno dei suoi pilastri sportivi e cittadini con la scomparsa ...