venerdì 2 novembre 2018

2011, 3 novembre- Addio a Ettore Marinelli, il salesiano formatosi a Torre Annunziata.

MARINELLI Ettore, exallievo salesiano
morto a Taranto, il 3 novembre 2011, a 70 anni

Ettore Marinelli e la figlia Eleonora- 
Per gentile concessione di Eleonora Marinelli.







Nasce a Carosino (TA) il 24 luglio 1941 da Cosimo e da Eleonora Zingaropoli (che perde prematuramente all'età di 24 anni). É ultimo di sette figli.
Dopo aver frequentato le scuole elementari nel proprio paese presso le Figlie di Maria Ausiliatrice, comincia l'approccio con l'educazione salesiana. Fin dalle scuole medie fa il suo ingresso negli Istituti Salesiani. Dapprima presso l'Istituto Salesiano di Torre Annunziata (NA), dove frequenta la scuola media ed il Ginnasio e poi presso l'Istituto Salesiano di San Gregorio di Catania (CT), dove frequenta i tre anni di Liceo Classico. Da allora vive intensamente lo spirito salesiano e si sente profondamente salesiano.
Si laurea in Lettere e Filosofia con lode presso l'Università degli Studi di Lecce, dove collabora come assistente presso la cattedra di Filosofia. Dopo la laurea collabora con i Salesiani dell'Istituto “Don Bosco” di Taranto, mettendo a disposizione tutta la sua esperienza: insegnando Lettere e Religione nella Scuola media, nonché Storia e Geografia al Ginnasio e al biennio del Liceo Scientifico; assumendo l'incarico di assistenza a Refettorio, nello Studio, e nelle Camerate.
Collabora con il quotidiano “Il Tempo” come critico d'arte.
Il 19 maggio 1973 sposa la professoressa Maria Carmela Gioffreda. Nel 1977 nasce la figlia Eleonora, che, unitasi in matrimonio con il dr. Giovanni Argentieri, nel 2008 gli dona l'adorato nipote Eduardo Maria.
Abilitato all'insegnamento di Lettere alle scuole medie insegna presso la Scuola Media Statale “Giorgio Castriota” di San Marzano di San Giuseppe (TA) e successivamente presso la Scuola Media Statale “G.L.Marugj” di Manduria (TA). Abilitato in Scienze Umane e in Scienze Umane e Storia, è ordinario di Filosofia e Pedagogia presso l'Istituto Magistrale “Livio Andronico” di Taranto e di Storia e Filosofia presso i Licei Classici di Manduria (TA) e di Francavilla Fontana e presso il Liceo Scientifico di Francavilla Fontana, ove presta servizio fino al 31 agosto 2008.
Da sempre impegnato in Parrocchia, è stato sia presidente di Azione Cattolica della Collegiata del S.S. Rosario che dell'Oratorio Parrocchiale, da lui fortemente voluto. Impegnato anche in diocesi, ha fatto parte con la moglie del gruppo di Pastorale familiare.
Ha dedicato la sua attenzione soprattutto al tema dell'incontro tra psicanalisi, pedagogia ed etica, prospettando un'ipotesi di psicanalisi positiva, orientata alla ricognizione delle potenzialità sane e costruttive dell'inconscio spirituale, e all'etica della prima persona o della virtù. Ha fatto esperienza diretta della Preventività con i Salesiani che lo hanno educato negli anni della sua giovinezza e sono esempi radiosi e punti di riferimento nel corso della sua esistenza.
Ha vantato un qualificato impegno educativo in campo giovanile, associativo e oratoriano.
Il 3 novembre 2011 cristianamente ha fatto ritorno alla Casa del Padre.

Nessun commento:

Posta un commento

Don Luigi Bellomo, il cuore del tifo torrese.

*Un tributo a Luigi Bellomo:  il cuore del tifo torrese* Torre Annunziata perse uno dei suoi pilastri sportivi e cittadini con la scomparsa ...