mercoledì 12 settembre 2018

1943, 13 settembre- La notte delle bombe. La morte per tutti, uomini, donne e bambini!


ACCADDE IL …

13 settembre 1943-



Probabilmente la notte tra il 13 e il 14 settembre del 1943 fu la notte in cui Torre Annunziata subì il piu’ massiccio bombardamento da parte delle Forze alleate, sbarcate a Salerno appena una settimana prima.

L’attacco dal cielo fu violentissimo ed incessante. 
Furono tanti i nostri concittadini che quel giorno persero la vita in violenti azioni scriteriate che andavano a colpire il piu’ delle volte vite umane innocenti.

Dopo quella notte di bombe su Torre, i disagi si avvertirono fino a Napoli, come scrisse Benedetto Croce nei suoi diari.  

Spesso, quando sono in visita al Cimitero della mia città, mi fermo a guardare questa lapide stupenda, dalle cui foto traspare tutto l’amore e la bellezza che avvolgeva quella famiglia.

Posso solo provare ad immaginare il terrore di quella notte, il pianto dei bambini in quei rifugi in cui cercavano riparo dalle bombe, le carezze e le parole dolci con cui Raffaele e Fausta  cercavano di calmare i piccoli Annamaria, Vincenzo e Ada.

E posso solo lontanamente intuire il dolore con cui il fratello di Raffaele Pagano, signor Luigi, diede incarico per la preparazione della lapide, disegnandone i contorni, inserendo le foto con cura e affetto.

Lo fece due anni dopo quella tremenda tragedia.

Forse, perché non aveva avuto la forza per farlo prima.

“Cimitero di Torre Annunziata-

Lapide famiglia Pagano- Montella-

Morti per mano di fuoco liberatore ...”

Nessun commento:

Posta un commento

Don Luigi Bellomo, il cuore del tifo torrese.

*Un tributo a Luigi Bellomo:  il cuore del tifo torrese* Torre Annunziata perse uno dei suoi pilastri sportivi e cittadini con la scomparsa ...