lunedì 17 settembre 2018

1962, 18 settembre- La clamorosa doppia gara di Torre Annunziata a CAMPANILE SERA!


Spesso mi è capitato di assistere a discussioni su ricordi e aneddoti riguardante la partecipazione di Torre Annunziata nella famosa trasmissione televisiva degli anni sessanta, “Campanile sera”, amabilmente condotta da quell’indimenticabile presentatore di Enzo Tortora.

La trasmissione era imperniata in una serie di sfide tra due comuni italiani che avevano fatto richiesta di partecipare al programma.

Ebbene, piu’ volte i ricordi dei testimoni non coincidevano, anzi, addirittura c’erano delle discordanze sulla data dell’evento.

Proviamo a fare chiarezza una volta per tutte, aiutandoci con gli immancabili ritagli di giornali d’epoca a cui chiediamo sempre aiuto per tuffarci in quei meravigliosi anni.

  Luglio 1962-

La quarta puntata del nuovo ciclo di “Campanile sera” prevedeva la sfida tra i campioni in carica di Chivasso contro Torre Annunziata.

La gara venne vinta nettamente ai punti da Chivasso ma a seguito di ben tre reclami presentati da i nostri rappresentanti venne deciso di non assegnare la vittoria ai piemontesi in attesa del giudizio della giuria d’appello.

Di questa puntata rimarrà impressa nella memoria collettiva il gioco sulla passerella, in cui i concorrenti dovevano passare da una barca all’altra, aiutandosi con un bastone. Tutti e cinque i piemontesi caddero in acqua, e lo stesso accadde anche a Enzo Tortora che, bello e vestito, spinto o scivolato, fece anch’egli il suo bel bagnetto!

Settembre 1962-

Torre Annunziata venne riammessa ad una nuova partecipazione dopo il giudizio dei notai della trasmissione.

Questa volta la sfida era contro Marostica, che erano, in quella puntata, i campioni in carica.

La prima sfida: le squadre dovevano allestire una specie di pubblicità per i loro piatti piu’ famosi, il baccalà alla vicentina per Marostica e gli spaghetti per Torre Annunziata. Al termine del gioco, vinse Marostica in quanto il loro sketch risultò piu’ convincente.  

La seconda sfida: purtroppo il nostro rappresentante, Mario Ricciardi, non riuscì a trovare il personaggio autentico tra tre guardacaccia propostigli e quindi Marostica si aggiudicò questo gioco.

Seguirono altri giochi di abilità natatoria, mista a nuoto e pesca, vinti da Marostica che si aggiudicò il punto, portandosi sul due a zero.

La terza sfida: Il tiro alla fune con i partecipanti in pattini a rotelle! Anche qui Marostica si aggiudicò la vittoria e il punto. Tre a zero.

La quarta sfida: la prova acquatica continuò con una pesca di cavallucci marini di plastica appesi alla fune. Torre ne uscì vittoriosa, come poteva non essere con i cavallucci di mare???  Tre a uno!

La quinta sfida: Questo gioco premiava chi avesse presentato la coppia di sposi piu’ giovane e Torre vinse anche se solo per un giorno di differenza! Tre a due!!

La sesta sfida: Il compitone! Tutti in cabina per le domande! In questo gioco non ci fu storia, i nostri riuscirono a sbagliare tutte le risposte alle domande poste, Marostica fece il pieno.

Risultato finale, Marostica sei, Torre Annunziata due!

Per i nostri partecipanti rimase la soddisfazione di essere riusciti a partecipare alla popolare trasmissione per ben due volte e anche la possibilità di fare propaganda ai nostri speciali prodotti, spaghetti in primis.

Questa, in sintesi, lo sviluppo di quelle belle serate di oltre cinquant’anni fa, quando le famiglie erano  tutte assieme davanti alla televisione per godersi quelle magiche serate.

2 commenti:

  1. Alla prova delle domande partecipo' anche l'Avv.to Camillo Grizzuti. di Boscotrecase, che abitava nel palazzo del 600 posto di fronte al nostro Istituto Scolasctco .. uomo di grande cultura e vasta memoria, cognato del Dott.Luigi Pirozzi illustre Sindaco del nostro paese...!!!

    RispondiElimina

Don Luigi Bellomo, il cuore del tifo torrese.

*Un tributo a Luigi Bellomo:  il cuore del tifo torrese* Torre Annunziata perse uno dei suoi pilastri sportivi e cittadini con la scomparsa ...