domenica 20 maggio 2018

21 maggio 1921- Le "bombe con la dinamite" contro i pastifici torresi!


21 maggio 1921

Ancora attentati contro i pastifici!

Sembra assurdo ma questa storia degli attentati compiuti contro i pastifici rende ancora piu’ amaro il ricordo e la ricostruzione degli eventi che caratterizzarono la fine dell’arte bianca a Torre Annunziata.


All’inizio di maggio era iniziato l’ennesimo sciopero da parte degli operai contro il patronato per la richiesta di adeguare il livello di vita verso un deciso miglioramento che passasse, oltre che dall’aumento della paga, ad una riduzione dell’orario lavorativo.

Sono gli anni in cui la parte proletaria, appoggiata da Gino Alfani e i suoi adepti, riesce a coinvolgere nella lotta un numero incredibile di lavoratori.

E proprio grazie a queste lotte che la compagine socialista viene premiata alle elezioni comunali, raggiungendo Palazzo Criscuolo per governarlo per tre anni, prima che l’onda fascista spazzi via le giunte rosse con il placet di Mussolini.

Ritornando agli attentati nella nostra città del 21 maggio, questi vennero effettuati ai danni dei pastifici Jennaco e Balestrieri, addirittura con il lancio di “bombe di dinamite” da parte di presunti “operai”.

Gli arrestati, una quindicina di uomini, vennero identificati dalla forza pubblica non perché erano gli esecutori materiali degli attacchi ma soltanto per “prevenire” ed evitare eventuali nuove azioni di atti intimidatori.

Nessun commento:

Posta un commento

Don Luigi Bellomo, il cuore del tifo torrese.

*Un tributo a Luigi Bellomo:  il cuore del tifo torrese* Torre Annunziata perse uno dei suoi pilastri sportivi e cittadini con la scomparsa ...