lunedì 14 maggio 2018

14 maggio 1898- Per la "rivolta del pane" arrestati giornalisti e donne a Torre Annunziata.


I moti del 1898 furono un momento molto delicato e difficile della vita degli italiani.

La “rivolta del pane” fu causa di numerosi morti tra la popolazione che protestava nelle piazze per le dure condizioni di vita cui erano sottoposte.

La repressione da parte dell’esercito fu crudele e spietata.

Basta per tutti ricordare le cannonate a Milano ordinate dal Generale Bava Beccaris che causarono 80 morti e oltre 400 feriti.

Furono arrestati giornalisti e personalità del calibro di Filippo Turati, Andrea Costa, Leonida Bissolati, Carlo Romussi, ecc…

In 24 ore furono soppressi tutti i circoli socialisti e repubblicani.

Vennero sospesi un centinaio di giornali tra cui Il Mattino, Il Secolo, L’Italia del Popolo, Lotta di Classe, L’Osservatore Cattolico tutti accusati di aver oltraggiato le istituzioni, combattuto la Monarchia e suscitato l’odio di classe.

Anche a Torre Annunziata venne chiuso il circolo dei socialisti a cui seguirono gli arresti per quattro compagni, come riportato nell’articolo.

A seguito dei “moti per il pane” il Tribunale Militare di Torre Annunziata condannava a tre anni di reclusione e sei mesi di segregazione due donne, Emilia Bavarese e Maria Fiore.

Furono le prime donne condannate per quei moti popolari del 1898 nella nostra città.

Nessun commento:

Posta un commento

Il ricordo di Mons. Raffaele Russo.

Il Monsignor Raffaele Russo, Rettore della Basilica della Madonna della Neve di Torre Annunziata, ci ha lasciato. Ultima tappa del suo perco...